Accesso civico

Il D.Lgs n° 33 del 14/3/2013, recante norme per il “Riordino della disciplina del diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte della Pubblica
Amministrazione”, ha introdotto il principio generale della trasparenza nella P.A. quale strumento di contrasto della corruzione e della cattiva amministrazione.
1) l'accesso civico o accesso civico semplice, previsto dall'art. 5, c. 1 del D.Lgs n° 33/13 è il diritto di chiunque di avere informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria sul sito
istituzionale, in assenza di una posizione giuridicamente rilevante. I dati oggetto di pubblicazione obbligatoria sono quelli elencati nelle Linee-Guida dell’Autorità Nazionale Anticorruzione approvate con deliberazione n° 1309 del 28/12/2016. L’inadempienza della Pubblica Amministrazione viene sanata con la risposta data all’utente, che contiene il collegamento ipertestuale alla pubblicazione richiesta sul sito istituzionale ;
Il D.Lgs n° 97 del 25/5/2016, in analogia con gli ordinamenti aventi il “Freedom of information act” (FOIA), scaturisce dal principio che è un diritto fondamentale del cittadino accedere alle
informazioni delle PP.AA. e che l'informazione è la regola e la riservatezza o il segreto sono l'eccezione.
2) l'accesso civico generalizzato introdotto dall'art. 5, c. 2 del D.Lgs n° 33/13, modificato dal D.Lgs n° 97 del 25/5/2016 è definito come il diritto di chiunque di accedere ai dati ed ai
documenti detenuti dalla P.A., ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, con i limiti e le esclusioni introdotti dallo stesso D.Lgs n° 97/2016 (artt. 5 bis e 5 ter del D.Lgs n° 33/13).
Il Regolamento per l’ esercizio dell’ Accesso Civico e dell’Accesso Civico Generalizzato è stato adottato dal Comune di Siracusa con deliberazione di Giunta Municipale n° 119 del 23/06/2017,
divenuta esecutiva il 06/7/201, pubblicata all’albo pretorio online dal 27/6/17 all’11/7/2017. In esso vengono disciplinate le modalità di presentazione delle istanze, i termini del procedimento,
l’individuazione dei controinteressati, i responsabili del procedimento, le eccezioni all’accesso generalizzato, le richieste di riesame, il diniego, le impugnazioni possibili. Il Regolamento istituisce il Registro degli accessi e prevede la nomina del Responsabile dell’Accesso Civico. Il Regolamento è pubblicato nella sezione « Accesso Civico » di « Amministrazione Trasparente », a cui si rinvia.

Delibera di Giunta 119-2017

Regolamento Accesso Civico

Istanze on line con accesso SPID e/o CIE

Modulo riesame Accesso Civico generalizzato

Richiesta di accesso civico generalizzato (art. 5, c. 2, D.Lgs. n. 33/2013 e Regolamento Comune di Siracusa approvato con delibera n° 119 del 23/6/2017)

Richiesta di accesso civico semplice (art. 5, c. 1, D.Lgs. n. 33/2013 e Regolamento Comune di Siracusa approvato con delibera G.M. n° 119 del 23/6/2017)

email: accessocivico@comune.siracusa.it

 pec: accessocivico@comune.siracusa.legalmail.it 

 

 

Ultimo aggiornamento: 28/03/2024